Permanent Sand Art

I nostri servizi

Stampe, fotografie e colate di resina. Finalmente i disegni di sabbia diventano veri e propri prodotti artistici.

La Sand Art è un’arte volatile: basta un soffio per distruggere un disegno!

Permanent Sand Art è un progetto che nasce nel 2019 atto a ricercare modalità interessanti e innovative per conservare i disegni di sabbia. Attraverso fotografie, stampe e colate di resina è infatti possibile rendere un’opera di Sand Art durevole nel tempo.

Lastre di sabbia e luce:

Tra i metodi sperimentati dalla Compagnia per rendere durevoli i disegni di Sand Art questo è sicuramente il più originale. Tutto è nato dalla domanda: “Esiste un modo per fermare un disegno di sabbia? Cioè il disegno vero e proprio: ogni suo singolo granello”. È iniziato così un percorso impegnativo di due anni di sperimentazione. Tanti i materiali usati durante le prove, tanti i procedimenti passati al vaglio: pellicole adesive, colla vaporizzata, liquidi indurenti e molto altro ancora. Alla fine ci siamo riusciti e abbiamo brevettato una procedura che consente di colare della resina direttamente sui nostri disegni, senza che essa, spandendosi, ne faccia muovere i granelli. Nasce così una “Lastra di Sabbia e Luce”, ovvero un disegno di Sand Art inglobato in modo permanente fra due strati di resina trasparente.

Grazie ai brevetti ottenuti affidandoci a Jacobacci&Partners, una delle principali realtà in Europa per la tutela della proprietà intellettuale, Compagnia Sabbie Luminose possiede l’esclusiva per la produzione e la distribuzione di Lastre di sabbia e luce fino al 2040.

“Non sapevamo come chiamare questi lavori- dice il direttore Andrea De Simone. Durante le sperimentazioni li abbiamo sempre chiamati solo e semplicemente “lastre”. Ho pensato spesso alla necessità di un nome inglese per questi prodotti, qualcosa di accattivante. Poi, trovandomi in ospedale per fare delle radiografie, ho capito che nessun artificio linguistico poteva essere più vero e autentico della parola “Lastra”. Da un lato perché, esattamente come una lastra radiografica, le mie Lastre di Sabbia e Luce danno il meglio di loro quando sono retroilluminate. Dall’altro perchè una radiografia è in grado di mostrare qualcosa di invisibile dall’esterno: l’interno del nostro corpo. Ci fa capire ciò che è fratturato e ciò che invece è saldo; ciò che è scomposto e danneggiato; ciò che invece è forte e robusto. Una “Lastra di Sabbia e Luce” fa esattamente la stessa cosa: mostra quello che ho dentro di me in un determinato momento. Mostra ciò che è invisibile agli occhi: le mie fragilità, le mie ferite, le mie convinzioni, la mia forza e il mio entusiasmo”.

#perledisabbiezza

Con uno scatto si cattura l’immagine, stampandola essa rimane in eterno. Ecco come nascono le nostre "#perledisabbiezza", ovvero perle di saggezza disegnate con la sabbia. Questi disegni possono essere stampati su diversi supporti e in diversi formati:

  • Adesivi, cartoline, block notes da regalare a clienti, ospiti, collaboratori
  • Inviti e partecipazioni per eventi aziendali e matrimoni
  • Fotoquadri, poster e carta da parati per abbellire un ambiente domestico, un ufficio o una sede aziendale
  • Totem, backjob e fondali in grande formato per eventi e convention

Scegli fra i disegni presenti nel catalogo o richiedine uno personalizzato: realizzeremo insieme la tua immagine di sabbia e luce!

Contattaci /

Desideri ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci ai nostri recapiti oppure compila il form online!
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.